top of page

                                       Agrigento
                            Le Difese di Lampedusa                                 

                          Bunker di Punta Russeddu

torna alla mappa dell'isola

 

 

Il bunker di Punta Russeddu è una postazione sotterranea articolata con cinque casematte di vario calibro. L'ingresso è rivolto a ovest ed è situato su una cengia naturale; a fianco dell'ingresso è situata la prima postazione (posto di guardia) che è in calcestruzzo ricoperto da un cammuffamento di frammenti di roccia, con tre feritoie di cui una diretta verso la cengia d'ingresso.


Dall'ingresso un corridoio largo 1 m ed alto 1,6 m si dirige verso l'interno della punta, perpendicolarmente alla parete esterna; questo corridoio ha il soffitto e la parte sinistra in roccia naturale, mentre la prima parte della parete destra in calcestruzzo.


Dopo circa 6 m di percorso si giunge ad uno slargo di forma irregolare in roccia naturale; la galleria, ora più ampia e con volta ribassata irregolare scavata nella roccia, piega leggermente a destra ed inizia a scendere. Dopo altri 15 m si entra in un ambiente a "L", con lati di 8 e 10 m, largo in media 4 m e con fondo in leggera discesa. Mentre il soffitto è in roccia viva, le pareti sono rivestite da uno strato di malta cementizia.
 

 

 

Da questo punto si diramano tre gallerie: a destra, dopo due gradini e circa 11 m, si trovano due paratie antisoffio a cui segue una batteria (seconda postazione) orientata verso ovest (cioè verso l'interno di Mare Morto); a sinistra, dopo cinque gradini e 5 m di corridoio, si trovano altre due paratie antisoffio ed una batteria con piccola riservetta laterale (quinta postazione), orientata verso est, cioè verso il mare aperto.
In fondo alla stanza ad "L" una galleria rettilinea è interrotta da una paratia antisoffio in corrispondenza della quale si stacca a destra una galleria di 5,8 m a cui seguono le solite paratie ed una batteria (terza postazione) orientata verso sud-ovest.
Continuando oltre la diramazione di destra si giunge dopo altri 3,3 m ad una batteria principale (quarta postazione) con riservetta laterale, orientata verso sud.

 

Ogni postazione è costituita da un nucleo di cemento la cui superficie esterna è cammuffata con blocchi di roccia.
L'interno del manufatto è stato completamente spogliato da ogni attrezzatura, ma è integro nella sua struttura ed insolimento sgombro da rifiuti grazie probabilmente alla sua particolare posizione.

Lo sviluppo totale del bunker di Punta Rosseddu è di 83 m e le estensioni sono di 45 m in direzione nord-sud (dall'ingresso alla quarta postazione), e di 29 m in direzione ovest-est (dalla seconda alla quinta postazione).
Dall'ingresso il percorso è sempre in discesa a fronte della leggera inclinazione della bancata rocciosa.

 

                                                                                                    (fonte: "I Fortini di Lampedusa" di Graziano Ferrari)

bottom of page