torna alle categorie
Verona
Scritte & Motti del Ventennio
Scritte purtroppo illeggibili su un'abitazione a Bagnolo, frazione di Nogarole Rocca in provincia di Verona. Data dello scatto: ottobre 2009.
Scritta "Vinceremo" a Bonferraro, frazione di Sorgà in provincia di Verona. Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 10 giugno 1940 in occasione della dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Bussolengo in provincia di Verona. Data dello scatto: novembre 2018. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Bussolengo in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: novembre 2018. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Bussolengo in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: novembre 2018. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Seconda scritta a Bussolengo in provincia di Verona. Dice: "GRAZIE DUCE". Data dello scatto: novembre 2018. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Seconda scritta a Bussolengo in provincia di Verona. Dice: "GRAZIE DUCE". Particolare. Data dello scatto: novembre 2018. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Scritta a Cerea in provincia di Verona. Dice: "VINCERÀ CHI VORRÀ VINCERE. M.". Dal diario di guerra di Benito Mussolini del 7 aprile 1916. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta a Cerea in provincia di Verona. Dice: "VINCERÀ CHI VORRÀ VINCERE. M.". Dal diario di guerra di Benito Mussolini del 7 aprile 1916. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta a Cerea in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: luglio 2014.
Seconda scritta a Cerea in provincia di Verona. Dice: "IN OGNI CASA UN CORPO DI GUARDIA. M". Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Seconda scritta a Cerea in provincia di Verona. Dice: "IN OGNI CASA UN CORPO DI GUARDIA. M". Data dello scatto: luglio 2014.
Seconda scritta a Cerea in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta completamente restaurata a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Dice: "LA VITTORIA AFRICANA RESTA NELLA STORIA DELLA PATRIA INTEGRA E PURA COME I LEGIONARI CADUTI E SUPERSTITI LA SOGNAVANO E LA VOLEVANO. M.". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta completamente restaurata a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta completamente restaurata a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta completamente restaurata a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare curioso della sostituzione della "m" maiuscola e corsiva propria della firma di Mussolini, con una in stampatello. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta quasi scomparsa a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Dice: "PASSANO GLI ANNI, MA LA NOSTRA FEDE È INTATTA COME NELLE VIGILIE DI COMBATTIMENTO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 18 marzo 1934 in occasione delle Seconda Assemblea Quinquennale del Regime. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta quasi scomparsa a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta quasi scomparsa a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta a Pazzon, frazione di Caprino Veronese in provincia di Verona. Dice: "CHIUNQUE OSASSE ATTENTARE AI DIRITTI E AGLI INTERESSI DELLA PATRIA, TROVEREBBE IN TERRA, IN MARE, IN CIELO, LA IMMEDIATA, RISOLUTA, FIERISSIMA RISPOSTA DI UN INTERO POPOLO IN ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 18 dicembre 1938. Data dello scatto: gennaio 2021. Si ringrazia Leone Marescotti per il contributo.
Scritta completamente restaurata a Pieve, frazione di Colognola ai Colli in provincia di Verona. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta completamente restaurata a Pieve, frazione di Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta completamente restaurata a Pieve, frazione di Colognola ai Colli in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: luglio 2014.
Scritta quasi scomparsa in frazione Poiano di Valpantena. Dice: "DUCE TU CI DAI LA GIOIA DI VIVERE, NOI TI DONIAMO LA VITA". Data dello scatto: febbraio 2022. Si ringrazia il sig. Massimo Negrini
Scritta "VINCEREMO" a Sorgà in provincia di Verona. Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 10 giugno 1940 in occasione della dichiarazione di guerra alla Francia e alla Gran Bretagna. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta a Sorgà in provincia di Verona. Dice: "LA MIA AMBIZIONE È QUESTA: RENDERE FORTE, PROSPEROSO, GRANDE, LIBERO IL POPOLO ITALIANO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in Senato l’8 giugno 1923. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Torri del Benaco in provincia di Verona. Dice: "LA MATERIA È CORROMPIBILE, LO SPIRITO È IMMORTALE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini al Gruppo Fascista "Sciesa" a Milano il 4 ottobre 1922. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia David Morandi per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Torri del Benaco in provincia di Verona. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia David Morandi per il contributo.