


il più grande archivio fotografico sul periodo del fascismo
torna alle categorie
Siracusa
Scritte & Motti del Ventennio

Scritta ad Avola in provincia di Siracusa. Dice: "IL REGIME FASCISTA TRAE DAL PASSATO E DAL PRESENTE LE ENERGIE PER BALZARE INCONTRO AL FUTURO". Data dello scatto: settembre 2018.

Scritta su un ex edificio amministrativo ad Augusta in provincia di Siracusa. Dice: "COMBATTERE E VINCERE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Torino il 23 ottobre 1932 in occasione del decennale della Marcia su Roma. Lo stesso motto fu poi ripetuto dal Duce il 14 maggio 1939, sempre a Torino. Data dello scatto: aprile 2007. Si ringrazia F. Corso per il contributo.

Scritta sulla parete del vecchio hangar per dirigibili ad Augusta in provincia di Siracusa. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: aprile 2007. Si ringrazia F. Corso per il contributo.

Scritta quasi completamente scomparsa a Siracusa. Dice: "MOLTI NEMICI MOLTO ONORE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 23 novembre 1931. Si ringrazia Federico Marini per il contributo.

Scritta quasi completamente scomparsa a Siracusa. Particolare. Si ringrazia Jonathan Gagliano per il contributo.