torna alle categorie
Pavia
Scritte & Motti del Ventennio
Scritta purtroppo illeggibile ad Albuzzano in provincia di Pavia. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile ad Albuzzano in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Bagnaria in provincia di Pavia. Dice: "PER NOI FASCISTI LA FONTE DI TUTTE LE COSE È L’ETERNA FORZA DELLO SPIRITO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in piazza dell'Unità a Trieste il 18 settembre 1938. Data dello scatto: maggio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Bagnaria in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: maggio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Bosnasco in provincia di Pavia. Dice: "SOPRATUTTO AMIAMO RISENTIRE, STANDO IN MEZZO A VOI, L'ANIMA EROICA DEL VOSTRO FASCISMO RURALE, CHE QUI NELLA VOSTRA TERRA HA IMPIEGATO E VINTO LE PIÙ GLORIOSE BATTAGLIE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pavia il 3 novembre 1936. Data dello scatto: ottobre 2023. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Bosnasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: ottobre 2023. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Bosnasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: ottobre 2023. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta presso la Cascina Rosolo a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Dice: "SOPRATUTTO AMIAMO RISENTIRE, STANDO IN MEZZO A VOI, L'ANIMA EROICA DEL VOSTRO FASCISMO RURALE, CHE QUI NELLA VOSTRA TERRA HA IMPIEGATO E VINTO LE PIÙ GLORIOSE BATTAGLIE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pavia il 3 novembre 1936. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritte a Candia Lomellina in provincia di Pavia. La prima dice: "LA STASI DEBILITA, L'AZIONE RINFRANCA. Mussolini" (dal diario di guerra di Benito Mussolini del 7 aprile 1916), mentre la seconda dice: "L'ITALIA HA FINALMENTE IL SUO IMPERO". Quest'ultima dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Scritta a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Dice: "LA STASI DEBILITA, L'AZIONE RINFRANCA. Mussolini". Dal diario di guerra di Benito Mussolini del 7 aprile 1916. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta purtroppo illeggibile (se non per le due parole "LA PATRIA") a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta purtroppo quasi totalmente illeggibile a Cascina Cassinino, frazione di Sommo in provincia di Pavia. Data dello scatto: marzo 2012.
Prima delle due scritte a Cava Manara in provincia di Pavia. Dice: "SOLO IDDIO PUÒ PIEGARE LA VOLONTÀ FASCISTA, GLI UOMINI E LE COSE MAI" o anche "SOLTANTO DIO POTRÀ PIEGARCI, GLI UOMINI E LE COSE MAI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 3 dicembre 1934 in occasione della premiazione degli agricoltori della nona Battaglia del grano. Data dello scatto: Marzo 2012.
Prima delle due scritte a Cava Manara in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.
Seconda scritta a Cava Manara in provincia di Pavia. Purtroppo risulta essere completamente illeggibile. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta a Celpenchio, frazione di Cozzo in provincia di Pavia. Purtroppo risulta essere totalmente illeggibile anche se si intravedono ancora i fasci littori che la contornano e la firma di Mussolini. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta a Celpenchio, frazione di Cozzo in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Cigognola in provincia di Pavia. Dice: "LEVATE IN ALTO LE INSEGNE, IL FERRO E I CUORI A SALUTARE DOPO QUINDICI SECOLI LA RIAPPARIZIONE DELL'IMPERO SUI COLLI FATALI DI ROMA. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia a Roma il 9 maggio 1936 in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: novembre 2023. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Cigognola in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: novembre 2023. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta a Langosco in provincia di Pavia. Dice: "CON IL DUCE FINO ALLA MORTE". Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Scritta a Langosco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2015. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Montalfeo, frazione di Godiasco Salice Terme in provincia di Pavia. Dice: "I POPOLI CHE ABBANDONANO LA TERRA SONO DESTINATI ALLA DECADENZA". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini ai rurali a Roma il 3 novembre 1928 in occasione dei festeggiamenti per il Decennale della Vittoria. Data dello scatto: gennaio 2017. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Montalfeo, frazione di Godiasco Salice Terme in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2017. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Montalfeo, frazione di Godiasco Salice Terme in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2017. Si ringrazia il sig. Gianni Valerio per il contributo.
Scritta parzialmente coperta a Palestro in provincia di Pavia. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Pancarana in provincia di Pavia. Data dello scatto: febbraio 2022. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Pancarana in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: febbraio 2022. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta quasi del tutto scomparsa a Pancarana in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: febbraio 2022. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta illeggibile a Pizzale in provincia di Pavia. Data dello scatto: febbraio 2022. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta a Rosasco in provincia di Pavia. Dice: "28 Ottobre XIII. "QUESTA È L'EPOCA NELLA QUALE BISOGNA SENTIRE L'ORGOGLIO DI VIVERE E DI COMBATTERE, QUESTA È L'EPOCA IN CUI UN POPOLO MISURA AL METRO DELLE FORZE OSTILI LA SUA CAPACITÀ DI RESISTENZA E DI VITTORIA. Mussolini". Frase tratta dal messaggio di Benito Mussolini in occasione del XIII° anniversario della marcia su Roma. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta a Rosasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta a Rosasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta a San Desiderio, frazione di Godiasco in provincia di Pavia. Dice: "OLTRE ALLA POTENZA DELLE ARMI, NOI POSSEDIAMO LA POTENZA DELLO SPIRITO CIOÈ LA COMPATTISSIMA UNITÀ MORALE DEL POPOLO ITALIANO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Udine il 20 settembre 1938. Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.
Scritta a San Desiderio, frazione di Godiasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Santa Giulietta in provincia di Pavia. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Santa Giulietta in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritte a Sommo in provincia di Pavia. Dicono: "PACE LAVORO LIBERTÀ" e "VOTATE IL PARTITO DEMOCRATICO POPOLARE". Quest'ultimo fu il partito che riunì comunisti e socialisti. Entrambe le scritte furono presumibilmente eseguite a ridosso delle elezioni del 18 aprile 1948 e ricoprono un precedente motto del ventennio fascista del quale rimane solo la "M" mussoliniana. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritte a Sommo in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta in località Spessa in provincia di Pavia recante una frase di Benito Mussolini. Purtroppo è in parte illeggibile. Data dello scatto: novembre 2010. Si ringrazia R. Crosi per il contributo.
Scritta in località Spessa in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: novembre 2010. Si ringrazia R. Crosi per il contributo.
Scritta a Suardi in provincia di Pavia. Dice: "È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO, MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE". Dal discorso pronunciato da Mussolini il 18 dicembre 1934 in occasione dell'inaugurazione della Provincia di Littoria e ripreso da un’esclamazione di Romolo. Quest’ultimo, dopo aver cintato con un solco i sette colli romani, la pronunciò dopo aver ucciso il fratello Remo, reo di averne valicato per scherno il confine con un salto. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea
Scritta quasi del tutta scomparsa a Suardi in provincia di Pavia. Particolare. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea per il contributo.
Scritta a Terme di Miradolo, località nei pressi di Miradolo Terme in provincia di Pavia. Dice: "ORDINE AUTORITÀ GIUSTIZIA. Mussolini". Trinomio pronunciato da Benito Mussolini il 14 settembre 1929 a Roma in occasione dell'assemblea del Partito Nazionale Fascista. Data dello scatto: marzo 2012.
Scritta purtroppo illeggibile a Valle Lomellina in provincia di Pavia. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea per il contributo.
Scritta purtroppo illeggibile a Valle Lomellina in provincia di Pavia. Particolare. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea per il contributo.
Scritta quasi completamente scomparsa a Villanterio in provincia di Pavia. Dice: "SOPRATUTTO AMIAMO RISENTIRE, STANDO IN MEZZO A VOI, L'ANIMA EROICA DEL VOSTRO FASCISMO RURALE, CHE QUI NELLA VOSTRA TERRA HA IMPIEGATO E VINTO LE PIÙ GLORIOSE BATTAGLIE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pavia il 3 novembre 1936. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Scritta a Voghera in provincia di Pavia. Dice: "CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini alla Vecchia Guardia a Roma il 26 marzo 1939. Il trinomio fu inserito nell'articolo 4 dello statuto del Partito. Data dello scatto: agosto 2023. Si ringrazia ANSV per il contributo.