torna alle categorie

                  Pavia

Scritte & Motti del Ventennio

Albuzzano
Albuzzano

Scritta purtroppo illeggibile ad Albuzzano in provincia di Pavia. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.

Albuzzano
Albuzzano

Scritta purtroppo illeggibile ad Albuzzano in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.

Bagnaria
Bagnaria

Scritta quasi del tutto scomparsa a Bagnaria in provincia di Pavia. Dice: "PER NOI FASCISTI LA FONTE DI TUTTE LE COSE È L’ETERNA FORZA DELLO SPIRITO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in piazza dell'Unità a Trieste il 18 settembre 1938. Data dello scatto: maggio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.

Bagnaria
Bagnaria

Scritta quasi del tutto scomparsa a Bagnaria in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: maggio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.

Candia Lomellina
Candia Lomellina

Scritta presso la Cascina Rosolo a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Dice: "SOPRATUTTO AMIAMO RISENTIRE, STANDO IN MEZZO A VOI, L'ANIMA EROICA DEL VOSTRO FASCISMO RURALE, CHE QUI NELLA VOSTRA TERRA HA IMPIEGATO E VINTO LE PIÙ GLORIOSE BATTAGLIE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pavia il 3 novembre 1936. Data dello scatto: marzo 2012.

Candia Lomellina
Candia Lomellina

Scritte a Candia Lomellina in provincia di Pavia. La prima dice: "LA STASI DEBILITA, L'AZIONE RINFRANCA. Mussolini" (dal diario di guerra di Benito Mussolini del 7 aprile 1916), mentre la seconda dice: "L'ITALIA HA FINALMENTE IL SUO IMPERO". Quest'ultima dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Candia Lomellina
Candia Lomellina

Scritta a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Dice: "LA STASI DEBILITA, L'AZIONE RINFRANCA. Mussolini". Dal diario di guerra di Benito Mussolini del 7 aprile 1916. Data dello scatto: marzo 2012.

Candia Lomellina
Candia Lomellina

Scritta a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.

Candia Lomellina
Candia Lomellina

Scritta purtroppo illeggibile (se non per le due parole "LA PATRIA") a Candia Lomellina in provincia di Pavia. Data dello scatto: marzo 2012.

Cascina Cassinino
Cascina Cassinino

Scritta purtroppo quasi totalmente illeggibile a Cascina Cassinino, frazione di Sommo in provincia di Pavia. Data dello scatto: marzo 2012.

Cava Manara
Cava Manara

Prima delle due scritte a Cava Manara in provincia di Pavia. Dice: "SOLO IDDIO PUÒ PIEGARE LA VOLONTÀ FASCISTA, GLI UOMINI E LE COSE MAI" o anche "SOLTANTO DIO POTRÀ PIEGARCI, GLI UOMINI E LE COSE MAI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 3 dicembre 1934 in occasione della premiazione degli agricoltori della nona Battaglia del Grano. Data dello scatto: Marzo 2012.

Cava Manara
Cava Manara

Prima delle due scritte a Cava Manara in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.

Cava Manara
Cava Manara

Seconda scritta a Cava Manara in provincia di Pavia. Purtroppo risulta essere completamente illeggibile. Data dello scatto: marzo 2012.

Celpenchio
Celpenchio

Scritta a Celpenchio, frazione di Cozzo in provincia di Pavia. Purtroppo risulta essere totalmente illeggibile anche se si intravedono ancora i fasci littori che la contornano e la firma di Mussolini. Data dello scatto: marzo 2012.

Celpenchio
Celpenchio

Scritta a Celpenchio, frazione di Cozzo in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.

Langosco
Langosco

Scritta a Langosco in provincia di Pavia. Dice: "CON IL DUCE FINO ALLA MORTE". Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Palestro
Palestro

Scritta parzialmente coperta a Palestro in provincia di Pavia. Dice: "IL POPOLO ITALIANO HA CREATO COL SUO SANGUE L'IMPERO. LO FECONDERÀ COL SUO LAVORO E LO DIFENDERÀ CONTRO CHIUNQUE CON LE SUE ARMI. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: marzo 2012.

Rosasco
Rosasco

Scritta a Rosasco in provincia di Pavia. Dice: "28 Ottobre XIII. "QUESTA È L'EPOCA NELLA QUALE BISOGNA SENTIRE L'ORGOGLIO DI VIVERE E DI COMBATTERE, QUESTA È L'EPOCA IN CUI UN POPOLO MISURA AL METRO DELLE FORZE OSTILI LA SUA CAPACITÀ DI RESISTENZA E DI VITTORIA. Mussolini". Frase tratta dal messaggio di Benito Mussolini in occasione del XIII° anniversario della marcia su Roma. Data dello scatto: marzo 2012.

Rosasco
Rosasco

Scritta a Rosasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.

Rosasco
Rosasco

Scritta a Rosasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.

San Desiderio
San Desiderio

Scritta a San Desiderio, frazione di Godiasco in provincia di Pavia. Dice: "OLTRE ALLA POTENZA DELLE ARMI, NOI POSSEDIAMO LA POTENZA DELLO SPIRITO CIOÈ LA COMPATTISSIMA UNITÀ MORALE DEL POPOLO ITALIANO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Udine il 20 settembre 1938. Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.

San Desiderio
San Desiderio

Scritta a San Desiderio, frazione di Godiasco in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.

Santa Giulietta
Santa Giulietta

Scritta purtroppo illeggibile a Santa Giulietta in provincia di Pavia. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.

Santa Giulietta
Santa Giulietta

Scritta purtroppo illeggibile a Santa Giulietta in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.

Sommo
Sommo

Scritte a Sommo in provincia di Pavia. Dicono: "PACE LAVORO LIBERTÀ" e "VOTATE IL PARTITO DEMOCRATICO POPOLARE". Quest'ultimo fu il partito che riunì comunisti e socialisti. Entrambe le scritte furono presumibilmente eseguite a ridosso delle elezioni del 18 aprile 1948 e ricoprono un precedente motto del ventennio fascista del quale rimane solo la "M" mussoliniana. Data dello scatto: marzo 2012.

Sommo
Sommo

Scritte a Sommo in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: marzo 2012.

Spessa
Spessa

Scritta in località Spessa in provincia di Pavia recante una frase di Benito Mussolini. Purtroppo è in parte illeggibile. Data dello scatto: novembre 2010. Si ringrazia R. Crosi per il contributo.

Spessa
Spessa

Scritta in località Spessa in provincia di Pavia. Particolare. Data dello scatto: novembre 2010. Si ringrazia R. Crosi per il contributo.

Suardi
Suardi

Scritta a Suardi in provincia di Pavia. Dice: "È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO, MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE". Dal discorso pronunciato da Mussolini il 18 dicembre 1934 in occasione dell'inaugurazione della Provincia di Littoria e ripreso da un’esclamazione di Romolo. Quest’ultimo, dopo aver cintato con un solco i sette colli romani, la pronunciò dopo aver ucciso il fratello Remo, reo di averne valicato per scherno il confine con un salto. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea

Suardi
Suardi

Scritta quasi del tutta scomparsa a Suardi in provincia di Pavia. Particolare. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea per il contributo.

Terme di Miradolo
Terme di Miradolo

Scritta a Terme di Miradolo, località nei pressi di Miradolo Terme in provincia di Pavia. Dice: "ORDINE AUTORITÀ GIUSTIZIA. Mussolini". Trinomio pronunciato da Benito Mussolini il 14 settembre 1929 a Roma in occasione dell'assemblea del Partito Nazionale Fascista. Data dello scatto: marzo 2012.

Valle Lomellina
Valle Lomellina

Scritta purtroppo illeggibile a Valle Lomellina in provincia di Pavia. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea per il contributo.

Valle Lomellina
Valle Lomellina

Scritta purtroppo illeggibile a Valle Lomellina in provincia di Pavia. Particolare. Data scatto: settembre 2020. Si ringrazia il sig. Andrea per il contributo.

Villanterio
Villanterio

Scritta quasi completamente scomparsa a Villanterio in provincia di Pavia. Dice: "SOPRATUTTO AMIAMO RISENTIRE, STANDO IN MEZZO A VOI, L'ANIMA EROICA DEL VOSTRO FASCISMO RURALE, CHE QUI NELLA VOSTRA TERRA HA IMPIEGATO E VINTO LE PIÙ GLORIOSE BATTAGLIE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pavia il 3 novembre 1936. Data dello scatto: gennaio 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.