torna alle categorie

         Massa & Carrara

Scritte & Motti del Ventennio

Carrara
Carrara

Scritta a Carrara in provincia di Massa-Carrara. Dice: "SOLO IDDIO PUÒ PIEGARE LA VOLONTÀ FASCISTA, GLI UOMINI E LE COSE MAI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 3 dicembre 1934 in occasione della premiazione degli agricoltori della nona Battaglia del Grano. Data dello scatto: novembre 2011. Foto di P. Camaiora.

Carrara
Carrara

Scritta quasi scomparsa a Carrara in provincia di Massa-Carrara. Dice: "LA PATRIA È LA PIÙ GRANDE, LA PIÙ UMANA, LA PIÙ PURA DELLE REALTÀ". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 4 novembre 1925 in occasione del VII° anniversario della Vittoria. Data dello scatto: Novembre 2011. Foto di P. Camaiora.

Carrara
Carrara

Scritte curiosamente sovrapposte a Carrara in provincia di Massa-Carrara. Entrambe dicono: "È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO, MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 18 dicembre 1934 in occasione dell'inaugurazione della Provincia di Littoria. Data dello scatto: novembre 2011. Foto di P. Camaiora.

Moncigoli
Moncigoli

Scritta a Moncigoli, frazione di Fivizzano in provincia di Massa e Carrara. Dice: "È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO, MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 18 dicembre 1934 in occasione dell'inaugurazione della Provincia di Littoria. Data dello scatto: Aprile 2008. Si ringrazia Mario (Milite Ignoto) di Miles per il contributo.