torna alle categorie

                 Biella

Scritte & Motti del Ventennio

Bioglio
Bioglio

Scritta a Bioglio in provincia di Biella. Dice: "È SOLO L'AZIONE CHE DA' LA TEMPRA ALLE ANIME" o anche "È SOLO L'AZIONE CHE TEMPRA LE ANIME. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Milano il 25 ottobre 1932. Data dello scatto: settembre 2013. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Camburzano
Camburzano

Prima scritta a Camburzano in provincia di Biella. Dice: "IL CREDO DEL FASCISTA È L'EROISMO, QUELLO DEL BORGHESE È L'EGOISMO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 18 marzo 1934 in occasione della seconda Assemblea Quinquennale del Regime. Data dello scatto: marzo 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Camburzano
Camburzano

Seconda scritta a Camburzano in provincia di Biella. Dice: "SOLO IDDIO PUÒ PIEGARE LA VOLONTÀ FASCISTA, GLI UOMINI E LE COSE MAI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 3 dicembre 1934 in occasione della premiazione degli agricoltori della nona Battaglia del Grano. Data dello scatto: marzo 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Cerrione
Cerrione

Scritta a Cerrione in provincia di Biella. Dice: "NESSUNO SI ILLUDA DI POTERCI PIEGARE SENZA AVERE DURAMENTE COMBATTUTO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 2 ottobre 1935 in occasione della dichiarazione dell'intervento militare italiano in Abissinia. Data dello scatto: marzo 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Coggiola
Coggiola

Scritta a Coggiola in provincia di Biella. Dice: "BISOGNA ESSERE FORTI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini ad Avellino il 30 agosto 1936 per il gran rapporto alle Forze Armate e al popolo dell'Irpinia. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritte a Crevacuore in provincia di Biella. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta quasi scomparsa a Crevacuore in provincia di Biella. Dice: "DISCIPLINA, CONCORDIA E LAVORO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA PATRIA". Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta a Crevacuore in provincia di Biella. Dice: "GLI ITALIANI DEBBONO FARSI UNA MENTALITÀ AUTARCHICA". Da "Scritti e Discorsi" (Vol. XI. 183 – 18.11.1937). Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta a Crevacuore in provincia di Biella. Dice: "I POPOLI CHE NON AMANO PORTARE LE PROPRIE ARMI FINISCONO PER PORTARE QUELLE DEGLI ALTRI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Messina il 10 agosto 1937. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta a Crevacuore in provincia di Biella. Dice: "IL FASCISMO VUOL PREPARARE LE GIOVANI GENERAZIONI AL LAVORO E AL COMBATTIMENTO". Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta quasi scomparsa a Crevacuore in provincia di Biella. Dice: "PER NOI FASCISTI MORIRE NON È MORIRE QUANDO SI MUORE PER L'ITALIA". Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta quasi scomparsa a Crevacuore in provincia di Biella. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Crevacuore
Crevacuore

Scritta quasi scomparsa a Crevacuore in provincia di Biella. Dice: "BISOGNA SOPRATUTTO OSARE". Dalla prefazione di Benito Mussolini al libro del Maresciallo Pietro Badoglio intitolato "La Guerra d'Etiopia". Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Croce Mosso
Croce Mosso

Scritta a Croce Mosso, frazione di Valle Mosso in provincia di Biella. Dice: "NOI CREIAMO UNA NUOVA CIVILTÀ DEL LAVORO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in piazza del Duomo a Milano l'1 novembre 1936. Data dello scatto: gennaio 2013. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Crosa
Crosa

Scritta a Crosa in provincia di Biella. Dice: "È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO, MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 18 dicembre 1934 in occasione dell'inaugurazione della Provincia di Littoria. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Galfione
Galfione

Scritta a Galfione, frazione di Occhieppo Superiore in provincia di Biella. Dice: "IL PASSATO È GIÀ DIETRO LE NOSTRE SPALLE, L'AVVENIRE È NOSTRO. Mussolini". Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Graglia
Graglia

Scritta quasi totalmente scomparsa a Graglia in provincia di Biella. Dice: “UNICA LA FEDE: L'AMORE DI PATRIA, UNICA LA VOLONTÀ: FARE GRANDE IL POPOLO ITALIANO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Villa Glori a Roma il 30 ottobre 1927. Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

La Vecchia
La Vecchia

Scritta in località La Vecchia in provincia di Biella. Dice: "NOI CELEBRIAMO I NOSTRI EROI MARCIANDO SULLE STRADE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Casola Valserio il 27 aprile 1924 in occasione della visita all'abitazione del poeta Alfredo Oriani. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

La Vecchia
La Vecchia

Scritta in località La Vecchia in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Lessona
Lessona

Scritta purtroppo quasi scomparsa a Lessona in provincia di Biella. Dice: "L'ITALIA AVRÀ IL SUO GRANDE POSTO NEL MONDO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Milano il 23 marzo 1919 in occasione della fondazione dei fasci. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Magnonevolo
Magnonevolo

Scritta a Magnonevolo, frazione di Cerrione in provincia di Biella. Dice: "L'ESERCITO È GARANZIA SICURA DEI DESTINI DELLA PATRIA. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma ai generali e comandanti dei Corpi d'Armata il 13 novembre 1923. Data dello scatto: gennaio 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Mosso Santa Maria
Mosso Santa Maria

Scritta a Mosso Santa Maria, frazione di Mosso in provincia di Biella. Dice: "NOI SIAMO CONTRO LA VITA COMODA. Mussolini". Dalla sesta nota dell'articolo scritto da Benito Mussolini per il significato del termine "fascismo" sull'Enciclopedia Italiana Treccani. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Mosso Santa Maria
Mosso Santa Maria

Seconda scritta a Mosso Santa Maria, frazione di Mosso in provincia di Biella. Dice: "È LO SPIRITO CHE CREA LA SANTITÀ E L'EROISMO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Bologna il 22 ottobre 1936. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Mosso Santa Maria
Mosso Santa Maria

Seconda scritta a Mosso Santa Maria, frazione di Mosso in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Mosso Santa Maria
Mosso Santa Maria

Terza scritta a Mosso Santa Maria, frazione di Mosso in provincia di Biella. Dice: "QUANDO SI È FORTI SI È CARI AGLI AMICI E SI È TEMUTI DAI NEMICI. Mussolini". Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Mosso Santa Maria
Mosso Santa Maria

Terza scritta a Mosso Santa Maria, frazione di Mosso in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Piatto
Piatto

Scritta a Piatto in provincia di Biella. Dice: "L'ITALIA NON FARA PIÙ UNA POLITICA DI RINUNCIA E DI VILTÀ. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Udine il 20 settembre 1922. Data dello scatto: agosto 2013. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Piatto
Piatto

Scritta a Piatto in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: agosto 2013. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Pray
Pray

Scritta a Pray in provincia di Biella. Dice: "PRAY SALUTA IL DUCE". Scritta effettuata per salutare Benito Mussolini di passaggio nel paese il 18 maggio 1939. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Pray
Pray

Scritta "DUCE" a Pray in provincia di Biella effettuata per salutare Benito Mussolini di passaggio nel paese il 18 maggio 1939. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Pray
Pray

Scritta purtroppo illeggibile a Pray in provincia di Biella. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Rialmosso
Rialmosso

Scritta saggiamente conservata a Rialmosso, frazione di Quittengo in provincia di Biella. Dice: "SOLO DIO PUÒ PIEGARE LA VOLONTÀ FASCISTA, GLI UOMINI E LE COSE MAI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Roma il 3 dicembre 1934 in occasione della premiazione degli agricoltori della nona Battaglia del Grano. Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Rialmosso
Rialmosso

Scritta saggiamente conservata a Rialmosso, frazione di Quittengo in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Rialmosso
Rialmosso

Seconda scritta saggiamente conservata a Rialmosso, frazione di Quittengo in provincia di Biella. Dice: "DISCIPLINA, CONCORDIA E LAVORO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA PATRIA". Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Rialmosso
Rialmosso

Seconda scritta saggiamente conservata a Rialmosso, frazione di Quittengo in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: maggio 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Sala Biellese
Sala Biellese

Scritta a Sala Biellese in provincia di Biella. Dice: "DISCIPLINA, CONCORDIA E LAVORO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA PATRIA". Data dello scatto: agosto 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Sala Biellese
Sala Biellese

Seconda scritta a Sala Biellese in provincia di Biella. Dice: "È L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO, MA È LA SPADA CHE LO DIFENDE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 18 dicembre 1934 in occasione dell'inaugurazione della Provincia di Littoria. Data dello scatto: giugno 2011. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Trivero
Trivero

Scritta purtroppo illeggibile a Trivero in provincia di Biella. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Trivero
Trivero

Scritta a Trivero in provincia di Biella. Dice: "FORZE ARMATE E POPOLO SONO TUTT'UNO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Reggio Calabria il 31 marzo 1939. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Trivero
Trivero

Scritta a Trivero in provincia di Biella. Dice: "IL LAVORO ITALIANO NON ANDRÀ PIÙ A FECONDARE LE TERRE ALTRUI". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini ad Enna il 14 agosto 1937. Data dello scatto: agosto 2012. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Trivero
Trivero

Scritta a Trivero in provincia di Biella. Dice: "IL POPOLO ITALIANO MARCERÀ SULLA STRADA DELLA SUA GRANDEZZA E ROVESCERÀ TUTTI GLI OSTACOLI CHE GLI SBARRASSERO IL CAMMINO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini al Politeama di Firenze il 26 aprile 1934. Data dello scatto: settembre 2012. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Valle Mosso
Valle Mosso

Scritta quasi scomparsa a Valle Mosso in provincia di Biella. Dice: "LA CLASSE LAVORATRICE È LA POTENZA, LA CERTEZZA, LA SPERANZA DELL'AVVENIRE D'ITALIA". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini allo Stabilimento Tosi a Legnano il 5 ottobre 1924. Data dello scatto: gennaio 2013. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Villanova Biellese
Villanova Biellese

Scritta a Villanova Biellese in provincia di Biella. Dice: "COLUI CHE ABBANDONA LA TERRA SENZA UN SUPREMO MOTIVO, IO LO CONSIDERO UN DISERTORE DINANZI AL POPOLO ITALIANO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini di fronte ai coloni dell'Agro Pontino a Littoria il 18 dicembre 1936. Data dello scatto: agosto 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.

Villanova Biellese
Villanova Biellese

Scritta "Duce" quasi totalmente scomparsa in località Cascina Casella a Villanova Biellese in provincia di Biella. Data dello scatto: agosto 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Zubiena
Zubiena

Scritta a Zubiena in provincia di Biella. Dice: "VOI MARCERETE TRAVOLGENDO OGNI OSTACOLO SINO ALLA META CHE VI SARÀ INDICATA. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 18 agosto 1935 in occasione del passaggio in rivista della IIª Divisione Camicie Nere "28 ottobre". Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Zubiena
Zubiena

Scritta a Zubiena in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.

Zubiena
Zubiena

Scritta a Zubiena in provincia di Biella. Particolare. Data dello scatto: aprile 2015. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.