torna alle categorie

              Alessandria

Scritte & Motti del Ventennio

Alessandria
Scritta "DUCE A NOI" in spalto Borgoglio. Data dello scatto: giugno 2020. Si ringrazia il sig. Aldo per il contributo.
Alessandria
Scritta "DUCE A NOI" in spalto Borgoglio. Particolare. Data dello scatto: giugno 2020. Si ringrazia il sig. Aldo per il contributo.
Alessandria
Scritta in corso Teresio Borsalino, sul muro esterno dell'ex caserma "Valfrè". Dice: "BISOGNERÀ CHE IL MONDO FACCIA CONOSCENZA DI QUESTA NUOVA ITALIA, ITALIA DURA! ITALIA VOLITIVA! ITALIA GUERRIERA!”.
Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Udine il 20 settembre 1938. Data dello scatto: giugno 2020. Si ringrazia il sig. Aldo per il contributo.
Alessandria
Scritta in frazione San Michele. Dice: "CHI LAVORA LA TERRA È CONSIDERATO TRA I PRIMI". Da notare in alto la data 1939 e la dicitura in numeri romani indicante il 17° anno dell'Era Fascista. Data dello scatto: febbraio 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Show More
Bistagno
Scritta "RICORDARE E PREPARARSI. M" a Bistagno in provincia di Alessandria. Motto pronunciato da Benito Mussolini per denunciare l'anti italianità delle sanzioni economiche applicate dalla Società delle Nazioni a seguito della conquista dell'Etiopia da parte del Regno d'Italia nel 1935. Data dello scatto: giugno 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Bistagno
Scritta a Bistagno in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: giugno 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Bistagno
Scritta a Bistagno in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: giugno 2020. Si ringrazia ANSV per il contributo.
Show More
Cabella Ligure
Scritta "ROMA DOMA" a Cabella Ligure in provincia di Alessandria. Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini ai giovani fascisti a Roma il 5 settembre 1937. Data dello scatto: marzo 2010. Si ringrazia l'utente Blackit di Flickr per il contributo e si invita a visitarne il blog http://homosodo.blogspot.com.
Cabella Ligure
Scritta su una vecchia stazione degli autobus a Cabella Ligure in provincia di Alessandria. Dice: "LA PIÙ PROFONDA ELOQUENZA È NEI FATTI. Mussolini". Data dello scatto: marzo 2010. Si ringrazia l'utente Blackit di Flickr per il contributo e si invita a visitarne il blog http://homosodo.blogspot.com.
Cabella Ligure
Scritta quasi praticamente scomparsa su una vecchia stazione degli autobus a Cabella Ligure in provincia di Alessandria. Dice: "IL NUOVO IMPERO È STATO FATTO DAL POPOLO, È IMPRESA DI POPOLO". Dal discorso del Gran Rapporto pronunciato da Benito Mussolini a Roma presso il Tempio di Venere il 30 maggio 1936. Data dello scatto: marzo 2010. Si ringrazia l'utente Blackit di Flickr per il contributo e si invita a visitarne il blog http://homosodo.blogspot.com.
Show More
Capriata d'Orba
Scritta su un'abitazione a Capriata d'Orbia in provincia di Alessandria. Dice: "IL NUMERO È POTENZA". Data dello scatto: gennaio 2009. Foto di Davide Papalini.
Show More
Felizzano
Scritta quasi totalmente scomparsa a Felizzano in provincia di Alessandria. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Felizzano
Scritta quasi scomparsa a Felizzano in provincia di Alessandria. Dice: "LA RIVOLUZIONE FASCISTA CONTINUA". Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Felizzano
Scritta a Felizzano in provincia di Alessandria. Dice: "IO MI VANTO SOPRATUTTO DI ESSERE UN RURALE". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pomezia il 25 aprile 1938. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Show More
Giarole
Scritta quasi scomparsa a Giarole in provincia di Alessandria. Dice: "IL NUOVO IMPERO È STATO FATTO DAL POPOLO, È IMPRESA DI POPOLO. XIV E.F. Mussolini". Dal discorso del Gran Rapporto pronunciato da Benito Mussolini a Roma presso il Tempio di Venere il 30 maggio 1936. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Show More
Mirabello Monferrato
Scritte "DUCE" e "DUX" a Mirabello Monferrato in provincia di Alessandria. Data dello scatto: settembre 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Mirabello Monferrato
Scritte "DUCE" e "DUX" a Mirabello Monferrato in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: settembre 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Mirabello Monferrato
Scritte "DUCE" a Mirabello Monferrato in provincia di Alessandria. Data dello scatto: febbraio 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Mirabello Monferrato
Scritte "DUCE" e "DUX" a Mirabello Monferrato in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: settembre 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Mirabello Monferrato
Scritta purtroppo quasi scomparsa a Mirabello Monferrato in provincia di Alessandria. Dice: "QUANDO SI È FORTI SI È CARI AGLI AMICI E SI È TEMUTI DAI NEMICI". Data dello scatto: settembre 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo e il sig. Marco Signoretto per le preziose informazioni a riguardo.
Mirabello Monferrato
Scritta purtroppo quasi del tutto scomparsa a Mirabello Monferrato in provincia di Alessandria. Dice: "IO MI VANTO SOPRATTUTTO DI ESSERE UN RURALE. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Pomezia il 25 aprile 1938. Data dello scatto: agosto 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Show More
Montaldeo
Scritta a Montaldeo in provincia di Alessandria. Dice: "IL PERFETTO FASCISTA È L'UOMO DEL LAVORO, DEL LIBRO E DEL MOSCHETTO. Mussolini". Motto scaturito da un gesto di Benito Mussolini che, durante l'adunata tenutasi a Roma il 10 maggio 1932 per la consegna dei premi ai vincitori dei Vittoriali, sollevò un libro ed un moschetto protendendoli verso la folla. Data dello scatto: agosto 2010.
Show More
Occimiano
Scritta a Occimiano in provincia di Alessandria. Dice: "LA CLASSE LAVORATRICE È LA POTENZA, LA SPERANZA, LA CERTEZZA DELL'AVVENIRE D'ITALIA". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini allo Stabilimento Tosi a Legnano il 5 ottobre 1924. Data dello scatto: settembre 2013. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Occimiano
Seconda scritta a Occimiano in provincia di Alessandria. Dice: "TUTTE LE FRONTIERE SONO SACRE: NON SI DISCUTONO, SI DIFENDONO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini in Parlamento il 16 marzo 1938. Data dello scatto: Aprile 2011. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Occimiano
Seconda scritta a Occimiano in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: aprile 2011. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Occimiano
Terza scritta a Occimiano in provincia di Alessandria. Dice: "SUI RURALI D'ITALIA LA RIVOLUZIONE DELLE CAMICIE NERE HA CONTATO IERI E
CONTERÀ DOMANI". Data dello scatto: aprile 2011. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Occimiano
Terza scritta a Occimiano in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: aprile 2011. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Show More
Pozzolo Formigaro
Scritta a Pozzolo Formigaro in provincia di Alessandria. Dice: "NOI ESALTIAMO IL LAVORO COME SEGNO DELLA NOBILTA' DELL'UOMO. Mussolini". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini a Berlino il 28 settembre 1937 con il quale venne sancito l'Asse Roma-Berlino e la comunanza di ideali tra Nazismo e Fascismo. Data dello scatto: luglio 2013. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Show More
Rosignano Monferrato
Scritta a Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria. Dice: "LA MIA AMBIZIONE È QUESTA: RENDERE FORTE, PROSPEROSO, GRANDE, LIBERO IL POPOLO ITALIANO". Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.
Rosignano Monferrato
Scritta quasi completamente scomparsa a Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria. Dice: "LA VERA FONTE, LA VERA ORIGINE DI TUTTA L'ATTIVITÀ UMANA È LA TERRA". Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.
Rosignano Monferrato
Scritte a Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria. Dice: "IL FASCISMO CONSIDERA I CONTADINI IN GUERRA E IN PACE QUALI FORZE FONDAMENTALI DELLE FORTUNE DELLA PATRIA". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini al Teatro Costanzi di Roma l'1 Ottobre 1925. Data dello scatto: gennaio 2010. Si ringrazia F. Amoretti per il contributo.
Show More
San Salvatore Monferrato
Scritte "DUCE A NOI" a San Salvatore Monferrato in provincia di Alessandria. Data dello scatto: febbraio 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
San Salvatore Monferrato
Scritta a San Salvatore Monferrato in provincia di Alessandria. Dice: "MUSSOLINI HA SEMPRE RAGIONE". Data dello scatto: febbraio 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Show More
Solero
Scritta a Solero in provincia di Alessandria. Dice: "LA RIVOLUZIONE FASCISTA CONTINUA". Data dello scatto: febbraio 2014. Si ringrazia il sig. Umberto per il contributo.
Show More
Villadeati
Scritta a Villadeati in provincia di Alessandria. Dice: "L'ITALIA HA FONDATO COL SUO SANGUE L'IMPERO". Dal discorso pronunciato da Benito Mussolini il 9 maggio 1936 dal balcone di Palazzo Venezia a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero in Africa Orientale. Data dello scatto: maggio 2009. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Villadeati
Scritta a Villadeati in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: maggio 2009. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Villadeati
Scritta a Villadeati in provincia di Alessandria. Particolare. Data dello scatto: maggio 2009. Si ringrazia il sig. Marco Signoretto per il contributo.
Show More